Cosa offre il servizio
Previsione Pensione 360 è il servizio cloud che permette di simulare agevolmente le date di pensionamento e l’ammontare della pensione di un soggetto.
Per la proiezione dei risultati, Previsione Pensione 360 applica la normativa vigente e considera alcuni parametri fondamentali: età, sesso, storia lavorativa e retribuzione/reddito.
A chi è rivolta la piattaforma?
Previsione Pensione 360 è lo strumento ideale per Operatori di Patronato, Consulenti del Lavoro, Commercialisti ed Aziende.
Ma come funziona?
Previsione Pensione 360 ti permette di:
Importare l’estratto contributivo scaricato dal sito INPS dal Cittadino o caricarlo e/o modificarlo manualmente.
Conoscere la data in cui si matura il diritto alla pensione di Vecchiaia, Anticipata, Quota 100, anche per Opzione donna, Cumulo Totalizzazione e uscite ulteriori per i nuovi iscritti.
Calcolare l'importo stimato della pensione sia considerando i contributi già accreditati che inserendo le probabili contribuzioni future.
Attraverso il servizio, è possibile calcolare sulla base della legislazione vigente, la previsione dell’importo dell’assegno pensionistico e della data di primo accesso alla pensione. In particolare, il servizio è stato progettato e realizzato per supportare il lavoro dei consulenti, fornendo loro calcoli e prospetti di interpretazione della normativa di riferimento.
Il servizio offerto si basa per l’esposizione delle previsioni, sui dati contributivi forniti dal cliente; l'obiettivo del servizio è di aiutare l'utente a raggiungere maggior consapevolezza sui risultati potenziali della previdenza.
I calcoli fanno riferimento, per quanto di competenza, alla normativa previdenziale vigente.
Vuoi provare il servizio? Iscriviti gratuitamente cliccando QUI
Ma vediamo nel dettaglio il funzionamento della piattaforma.
Previsione Pensione 360 consente il caricamento dei file in formato XML nel formato definito dall’INPS per i seguenti Fondi/Gestioni:
1.Regime Generale: per FPLD Dipendenti settore privato, ART-Artigiani, COM-Commercianti, CDCM-Coltivatori Diretti Coloni/Mezzadri
2.Regime Parasubordinati
3.Gestione Pubblica: per STATO – Cassa Stato Dipendenti Pubblici, CPDEL - Cassa Pensione Dipendenti Enti Locali, CPS - Cassa Pensione Sanitari, CPI - Cassa Pensione Insegnanti, CPUG - Cassa Pensione Ufficiali Giudiziari (di prossimo rilascio)
Per i Fondi/Gestioni sopra citati è consentito il caricamento manuale dei contributi separatamente per anno di contribuzione ed espressi nell’unità di misura propria di ogni Fondo
Il modulo software consente il controllo ed il calcolo dei periodi contributivi della posizione assicurativa dell’assistito, importata o caricata manualmente, in relazione a tutti i contributi relativi alle gestioni sopra descritte, compresi i lavoratori agricoli della gestione dipendenti ed i CDCM con memorizzazione dei risultati e stampa della posizione assicurativa e della posizione calcolata.
Il modulo provvede alla verifica formale delle righe di contribuzione con individuazione della contribuzione figurativa, la gestione e la segnalazione delle sovrapposizioni contributive, dei periodi scoperti dalla contribuzione e delle eventuali rivalutazioni contributive dove previsto dalla normativa.
Si eseguono controlli sulla capienza del contributo per date ed importi minimali della retribuzione pensionabile.
Previsione Pensione 360 consente il calcolo dei contributi utili alla anzianità contributiva ed alla vecchiaia separati per gestione e per periodo contributivo, con proposta del limite di contribuzione per il soggetto sulla base della posizione assicurativa, dell’unità di misura in cui sono espressi i contributi e della normativa di riferimento
Tutte le previsioni vengono esposte separatamente per tipologia di gestione del contributo; consentendo l’immediata verifica della gestione più conveniente all’assicurato.
E’ attiva una funzione che consente di visualizzare i contributi in anni di contribuzione per i contributi espressi in settimane, per consentire una più facile lettura delle proposte fatte dal programma all’operatore.
Tutti i risultati sono memorizzazione tabelle specifiche e quindi sono oggetto di ricerca.
E’ prevista la stampa per il soggetto dei risultati dei calcoli con possibilità per l’operatore di selezionare le due uscite più interessanti da proporre all’assistito.
Per le gestioni lavoratori del settore privato (FPLD), Gestioni Speciali (ART, COM, CDCM), Gestione Separata e Dipendenti del Pubblico impiego è previsto il calcolo retributivo, contributivo e misto, Calcolo con Opzione al contributivo per Opzione Donna, Cumulo, Totalizzazione, Riforma Fornero e doppio calcolo Legge 190 comma 707.
- Calcolo dei contributi utili alla misura separatamente per le diverse gestioni.
- Individuazione della tipologia di calcolo da applicare sulla base della intera posizione assicurativa dell’assistito (Contributivo, Retributivo o misto)
- Verifica dell’Opzione al Calcolo Contributivo per tutte le gestioni con possibilità di forzatura e di calcolo comparativo
- Possibilità di variazione o cancellazione dei periodi contributivi individuati
- Possibilità di creazione di nuovi periodi per calcolo previsionale
- Calcolo dell’IRPEF sulla base dell’importo lordo della pensione
- INPS con aliquote addizionali Regionale, Comunale, altra e deduzioni per coniuge, figli, altri famigliari secondo la normativa vigente
- Stampa del calcolo della Misura per l’Assistito
- Calcolo previsionale Misura
- Calcolo dei costi IVS presunti per le Gestioni Speciali